martedì 6 settembre 2011
RUBRICA PROGETTI 02 - SAMI Arquitectos
2011 - CASA SOLARENGA - SAMI ARQUITECTOS
Situata in un paesaggio classificato come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, l'isola di Pico nelle Azzorre, sorge la dimora rurale, Solarenga (Casa delle Cheer), destinata alla coltivazione della vite e risalente al XVIII secolo.
L'edificio è stato oggetto di un sofisticato ma attento intervento di ri-funzionalizzazione volto ad allocare il Centro per l'Interpretazione del Paesaggio delle Vigne. Si tratta di un luogo di identità della cultura locale.
Ed è chiaramente importante l'atmosfera che i progettisti hanno saputo trasmettere conservando i caratteri tipologici di Casa Solarenga che traspaiono dalle immagini che potete vedere.
Allo stesso tempo sono i nuovi spazi aggiunti alla struttura esistente che, senza nulla togliere al senso del luogo, si inseriscono ed aggiungono qualcosa al paesaggio stesso.
Al piano terra è stato ricavato uno spazio espositivo, rivestito, all'esterno, con il vetro scuro, in tal modo non sono presenti nuove aperture che difficilmente avrebbero potuto dialogare con quelle pre-esistenti e tale spazio è una vera e propria estensione della forma originale, una sorta di estrusione che simboleggia la crescita, anche culturale del luogo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento