giovedì 20 ottobre 2011
INTERRAMENTO SP46 - RHO MONZA - Ecco il Nuovo Progetto che verrà presentato oggi da Milano Serravalle
E' previsto per oggi 20 ottobre, dalle 14.30, l'incontro conclusivo presso la società Serravalle, dove presenteremo la soluzione esaustiva sul tema dei flussi per la tratta padernese.
Vi pubblico in anteprima il tracciato che mi ha trasmesso l'ing. Calcinati, ed in stretta analogia a quello presentato come proposta nel dicembre 2009 al Tavolo Tecnico "prima versione", vi anticipo che si mantengono suddivisi i flussi tra Milano Meda e Rho Monza.
La novità sta nel fatto che la Galleria verrebbe realizzata con Paratie e non con perforazioni complesse come quelle della TBM, ma questo sia per coniugare la fattibilità sia Tecnica che Economica e tagliare la testa al toro, sia per rendere eseguibile alle imprese già qualificate per l'esecuzione di opere più "tradizionali" (quelle che hanno partecipato alla gara di appalto) sia per evitare di dover annullare l'appalto in corso e riqualificare altre imprese per indire una nuova gara di appalto.
Sarà presentato anche il nuovo Computo estimativo, con costi parametrici che individuano, ad esempio, in 39.000 €/metro lineare la soluzione nel lotto Paderno D.no, non molto distante dal costo con TBM (45.000 €/ml) e quindi del tutto credibile.
La proposta tiene naturalmente conto delle aspettative dei residenti del Villaggio Ambrosiano in quanto il punto in cui termina il tunnel non vede uscire la autostrada, ma la prosecuzione della stessa in trincea sino a sottopassare la via Comasina. In tal senso è anche pensabile una variazione dei capitoli di spesa del conto economico (detraendo la quota delle barriere acustiche dalle "mitigazioni ambientali" e spostando tali oneri vs. la realizzazione della estensione della copertura del tratto in trincea sino alla Comasina) per eliminare ogni residua resistenza da parte del territorio.
Il disegno è comunque uno schema progettuale e non un progetto esecutivo di dettaglio pertanto queste istanze sono tenute in debito conto ma non apprezzabili nel disegno che vedete sopra.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento