lunedì 30 dicembre 2013

PADERNO E' CAPRI... MA A GIORNI ALTERNI "PADERNO NON E' CAPRI"

 
QUELLO CHE CI SPACCIANO PER "ECCELLENZA"
 
 
I miasmi connotano la fine del 2013, un anno triste alla cronaca per Paderno Dugnano e per i troppi eventi che hanno messo duramente alla prova la comunità locale.
 
Non c'è stato spazio per la gioia nell'apprendere alcune notizie attinenti la Rho Monza, che a fasi alterne sembrava ormai ferma, quasi nel cassetto, grazie sia alle pressanti azioni dei movimenti e delle rappresentanze politiche del territorio che hanno portato sino alla attenzione del Ministro Orlando il paventato disagio che la popolazione subirebbe dalla concretizzazione del progetto della Serravalle & co. per gli anni a venire, che giunge la "conferenza stampa" di Agnoloni & co. a risvegliare i sonni dei sognatori padernesi.
 
Oggi però un altro tema molto pressante per la popolazione.
La Leganti Naturali srl ha aperto la sua filiera di qualità nel nostro territorio.
E ne abbiamo parlato anche nel 2010, qui,  manifestando una decisa contrapposizione alla installazione dell'impianto di trattamento delle ceneri di inceneritore di RSU, a Paderno Dugnano, che è stato avviato di recente grazie ad una Autorizzazione Integrata Ambientale che la struttura Regionale ha autorizzato.
 
Il problema si è verificato quasi subito nel fantastico "ciclo produttivo" della azienda.
Il solo materiale stoccato, in umido sviluppa un gas tossico, l'ammoniaca.
L'impianto però non è dotato di impianti per trattare queste emissioni e questo ha fatto si che la diffusione in aria fosse casuale e del tutto pericolosa per la popolazione.
I composti volatili non sono intercettabili in atmosfera libera, sono peraltro incolori quindi non localizzabili, ecco perché si avvertono in varie zone ed a poca distanza appaiono e scompaiono.
Eppure "a naso" si sono prodigati i massimi esperti della materia, con conclusioni che nulla hanno di scientifico.
Di certo sappiamo che si avverte un forte "odore" di Ammoniaca, anche a distanza dal sito da cui ha origine.
E l'ARPA lo ha rilevato, confermando la presenza di Ammoniaca.
 
Si parla di "puzzo", di "olezzo" di "odori" insomma che, originati dalla fabbrica della Leganti Naturali srl, si propagano in ambiente dalla zona del Villaggio Ambrosiano, sul territorio, ma anche fino ad Ospitaletto di Cormano, ma non è solo "odore" purtroppo.
Ritengo ci sia una notizia di reato (ambientale) passibile di azione penale.
Se si presenta una richiesta di Concessione in comune, dichiarando il falso, in genere la Concessione o non viene rilasciata, o se non perfettamente valutata, anche in un secondo tempo, REVOCATA!
E in genere sia i committenti sia i professionisti vengono segnalati all'ordine.
 
Qui per la Leganti Naturali srl, credo che di errori ce ne siano troppi, da parte dei richiedenti e non solo, ma un errore di fondo anche da parte dei cittadini che declamano (giustamente) di avvertire "puzza" e "odori molesti" ci sia, invece si tratta di emissioni gassose inquinanti in ambiente, non di semplice "aroma" di cemento.
E' una precisazione importante questa in quanto le emissioni in atmosfera sono regolate da specifiche norme e prescrizioni.
Come non si può inquinare l'acqua, non si può inquinare la terra, ebbene è vietato dalla legge inquinare l'aria che respiriamo.
 
Questo è il dato concreto, ma come sappiamo "Paderno non è Capri".
Insomma, che volevamo noi di Paderno Dugnano, aria pulita come a Capri?
Impossibile, e meno male che il PGT doveva essere lo strumento per valorizzare la città e le attività produttive a Paderno Dugnano; Ad oggi ci è stata data la fabbrica di miasmi, poi vedremo cos'altro ci riserverà il futuro.
 
Di certo nel futuro della Leganti c'è il riscontro che le emissioni in atmosfera di emissioni gassose ci sono, sebbene non dichiarate nella richiesta di AIA (per ovviare alla VIA, con conseguente maggiore impegno nella realizzazione del sito "produttivo di eccellenza"), ed esse sono state verificate da ARPA.
Ora non so come, ma forse ARPA dovrebbe sia informare la struttura Regionale deputata al rilascio della Autorizzazione (impropriamente autorizzata, in questo caso) sia la Procura della Repubblica.
Poi gli eventuali adeguamenti.
 
Poveri illusi i padernesi del 2013.
 
Ma attenzione, il 2014 è alle porte e arriveranno Serravalle & co a risolverci i problemi!
Loro hanno un'altro "progettone" di eccellenza riservato alla nostra città, una infrastruttura ultra-moderna dotata di pannelli solari e con degli spettacolari diffusori di... effluvi profumati, che saranno azionati al transito di ogni veicolo.
Paderno Dugnano tornerà CAPRI!
 
 
Ben 14 corsie che emetteranno profumi a contrastare i miasmi del 2013.
Quindi al passare delle auto, dall'asfalto alcune spire comanderanno i diffusori di profumatore d'ambiente, al Pino Silvestre, alla ...Sensazione di Oceano e, per i più romantici, alla Rosa canina ed alla Cannella (questi sembra saranno posizionati in prossimità del "Super-cannolone fonico").
 
Ed ecco che la Rho Monza sarà la vera opportunità per Paderno Dugnano. 
Auguri Paderno, buon 2014.

Nessun commento:

Posta un commento