La Lombardia è la prima regione europea che finanzia, insieme al Centro Ricerche della CE, uno studio sullo stato dei suoli agricoli.
E' stato avviato infatti in Lombardia nel corso del 2011 il Progeto SOIL finanziato dal Joint Research Center e dalla stessa Regione Lombardia.
L'obiettivo prioritario del progetto è il controllo dello stato dei suoli agricoli del territorio lombardo al fine di delinearne lo stato di salute ed il livello di compromissione dovuto all'inquinamento.
La lombardia per prima intraprende questa indagine innovativa basata su un approccio multidisciplinare che tiene conto del concetto di biodiversità.
Le attivià di ricerca procedono attraverso la individuazione e valutazione di un insieme significativo di indicatori ambientali e con analisi specifiche sulla fertilità dei suoli.
Il progetto SOIL è guidato dal Prof. Gian Maria Beone della Facoltà di Agraria della Università Cattolica di Piacenza e vi partecipano esperti ed università e centri di ricerca nazionali ed internazionali.
I risultati di questo studio mirano ad individuare con esattezza le aree contaminate.
Indagine conoscitiva quindi utile per la determinazione di politiche di intervento nel campo della tutela del mondo agricolo della qualità del suolo e della salute dei consumatori.
Nessun commento:
Posta un commento