mercoledì 16 maggio 2012

IL SUOLO COME BENE COMUNE...IN LOMBARDIA!

Può sembrare ..strano, ma non è così.

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato il 21 dicembre 2011 la legge che stabilisce che il suolo è un patrimonio di tutta la comunità.

Si tratta di una modifica alla LR 31/2008, Testo Unico delle leggi regionali in materia di Agricoltura, che sancisce per la prima volta in Italia questo principio fondamentale, e come recita l'articolo 4-quater: "la Regione riconosce il suolo quale bene comune".

E' un primo passo ma significativo nella direzione del riconoscere che il consumo di suolo sta assumendo dei caratteri di estrema gravità nel nostro paese, e non è quindi un caso chela Regione Lombardia sia la prima regione a legiferare in materia.

La Lombardia ha avuto un periodo di grande crescita economica e urbanistica che ha comportato notevoli conseguenze sul piano ambientale.
A tal proposito sarebbe utile leggere l'ultimo Rapporto 2011 di Legambiente e Politecnico, pubblicato a cura di D. Bianchi e E. Zanchini, dal titolo "Ambiente Italia 2011 - il consumo di suolo in italia".
La Lombardia si presenta la Regione con il territorio maggiormente urbanizzato, con un 14% della sua totale estensione.

Esiste un centro di monitoraggio nazionale circa il consumo di suolo e ritengo utile darne i riferimenti, ed è il Centro di Ricerca sul Consumo di Suolo (CRCS) che nasce da un protocollo di intesa siglato tra l'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e Legambiente Onlus.

Nessun commento:

Posta un commento