lunedì 8 agosto 2011

EXPO2015 - ad ottobre 2011 aprono i cantieri e la Rho-Monza... la và sota tera !!?

Una buona notizia per la società Expo2015 è scritta nel Decreto del Governo per l'assegnazione dei compiti ai Commissari Speciale (Pisapia) e Generale (Formigoni).
Vengono confermati i finanziamenti e si aggiunge, ecco l'aspetto decisivo, la possibilità di "utilizzare eventuali importi residui ed economie che dovessero evidenziarsi sia nella fase di realizzazione, sia in seguito alla rimodulazione del programma delle opere". Di quali opere si tratta, anche di quelle complementari tra le quali la Riqualificazione della SP46 è al terzo posto come priorità, nell'elenco citato?
Adesso è chiaro che se alcune opere non verranno realizzate (in tempo, o per scelta) il totale previsto dal piano economico complessivo (12 miliardi di euro) resta e si sposteranno le cifre stanziate per completare quelle essenziali.
Se si spenderà meno per una voce, quei soldi non vanno persi ma possono essere usati per investire di più in un'altra - ma Formigoni rimanda i commenti al via libera del Decreto da parte della Corte dei Conti.

BINGO!!

Il prossimo 6 settembre, al prossimo incontro previsto in Serravalle, andremo a chiedere conto di questa novità, ossia per stimolare la Società Serravalle ad avanzare in via preliminare un aumento di capitale per la copertura dei maggiori costi pro-interramento (prima o seconda versione) anche grazie al risparmio derivante da opere che costeranno meno, ed a seguito delle gare in corso, o per opere che magari saranno anche stralciate dal programma delle Opere Complementari di Expo.

Visto che la media dei ribassi nelle offerte delle più recenti gare di opere pubbliche è sceso dal -20% al -35%, di soldi se ne potranno risparmiare ovunque (sulla carta, naturalmente e prima di iniziare con le opere) per assegnarli ad altri capitoli di spesa, ossia per le opere prioritarie e previste nel programma delle opere di expo?
Cerchiamo di capire presto se e come questa previsione del decreto potrà incidere positivamente sulla questione Rho-Monza e appena riuscirò a leggere il testo definitivo del Decreto aggiungerò dei commenti specifici, intanto confermo che:
1. E' stato siglato l'accordo con i Cabassi che cedono i terreni, con l'approvazione della Corte dei Conti, per 49 milioni di euro
2. I cantieri sono al via, in quanto le gare per la sistemazione dell'area che ospiterà l'esposizione sono partite
3. L'apertura dei primi cantieri è previsto per il prossimo 25 ottobre 2011

Insomma il vicensindaco di Milano, Maria Grazia Guida, dichiara che è "grande la soddisfazione per il provvedimento che dà immediata operatività ad Expo", mentre è cauto il Presidente del Consiglio di Milano, Basilio Rizzo, che teme l'impressione di "continuità con il passato" che il neo-parlamento di Milano sta fornendo alla cittadinanza.

Nessun commento:

Posta un commento