mercoledì 12 giugno 2013

PGT - Piutost che nient l'è mei piutost?

 
Fumata nera. Anzi grigia. Forse bianca
 
 



Quasi pensavo fosse utile avere un PGT piuttosto che non averlo, poi leggendo la chiusura del comunicato di Oscar Figus, capogruppo del PD in consiglio comunale, mi rendo conto che, come sempre, il pasticcio si sta per compiere.
 
Comunque senza PGT staremmo male, come ho descritto nel mio post ieri, ma con questo PGT non sapremo proprio come staremo, probabilmente peggio visto che sono diverse le questioni che la comunità e le associazioni hanno contestato alla amministrazione padernese.
 
Dipende anche dal dibattito sulle proposte e osservazioni della comunità.
 
Rispondere alle osservazioni è un dovere nella procedura prevista dalla LR12/05, ma questo non vuol dire che il Piano sarà un "Piano partecipato".
Nel caso in specie la partecipazione si intende come parte di un processo che delinea un progetto, un piano, e partecipa alle scelte programmatiche.
 
Rispondere negativamente alle proposizioni venuta dal territorio è altro.
 
Parleranno per noi/voi quindi le quasi 300 osservazioni, alcune suddivide in sotto-osservazioni "in modo curioso quando non addirittura arbitrario, con pareri discordanti su questioni simili" (dice Figus), mentre i pareri di Giunta danno l’impressione di logiche che compatteranno nuovamente la maggioranza e i consiglieri comunali.
E questa è una critica chiarissima.
 
Non ho capito cosa intedesse il portavoce del PD in merito ad alcune "osservazioni fuori termine". Se ve ne fossero, e qualcuno avesse tempo e denaro da dedicarvi, creandosi un vizio di forma,  sipotrebbe istruire un ricorso alla autorità.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento