mercoledì 19 ottobre 2011

PADERNO D. - NUOVE MODALITA' DI ACCETTAZIONE DELLE PRATICHE



Ringrazio personalmente G. Giuranna che sul suo blog qualche giorno fa ha pubblicato un avviso interessante.
Domani, GIOVEDI' 20 OTTOBRE, alle ore 15.00, presso la Sala Consigliare, verranno presentate le "nuove modalità di accettazione delle pratiche".
Non ho ricevuto l'invito, forse la posta è in ritardo, ma il Vicesindaco Bogani sa che sono un professionista Padernese, pertanto confido nel recapito della convocazione, ciò nonostante non potrò presenziare e manderò un collaboratore, come penso faranno altri professionisti.

L'iniziativa è sibillina, o meglio, verte, ma non verte, come dichiara lo stesso vicesindaco, alla semplificazionie delle procedure ed ai reciproci vantaggi attesi.

Per fare un esempio, in Comune a Milano la valutazione delle pratiche avviene al momento della protocollazione, previo appuntamento (informatico o telefonico) e sia per gli aspetti amministrativi, interessando i colleghi di tali uffici, sia proseguendo con l'esame e accettazione da parte del tecnico istruttore.
E' già una procedura farraginosa, anzi per alcune pratiche più articolate è sfinente perchè si deve acquisire il visto Amsa, poi andare dal RdP per verificare la attribuzione delle Valutazioni in caso di Esame Paesistico, viene poi assegnato il numero di protocollo su un documento da presentare alla cassa per l'acquisto dei diritti di segreteria, infine ci si reca con la stessa ricevuta e i diritti nuovamente dall'amministrativo e si ritira la copia con il protocollo.

Con l'introduzione delle SCIA e con le leggi di semplificazione, gli uffici della PA dovranno attivarsi per la ricezione anche elettronica delle stesse, speriamo si facciano passia avanti a Paderno Dugnano, anche guardando alle esperienze delle altre Amministrazioni.
A domani.

Nessun commento:

Posta un commento