sabato 3 marzo 2012

VIDEO-ENCICLOPEDIA di Paderno Dugnano

E' il concittadino Gianni Rubagotti che ha avviato questo ambizioso progetto.
Si tratta di una "enciclopedia" multimediale, accessibile dalla rete, attraverso il broadcast Youtube, che permette di conoscere qualche notizia del territorio per tramite di video interviste e cortometraggi che Gianni ha ripreso di sua iniziativa.

Ed è ambizioso quanto interessante, nonostante alcune critiche rilevate da subito per le sue uscite a piedi e in bicicletta con la "camera a mano", ma anche tanti sono stati gli apprezzamenti per un lavoro che è chiaro essere semi-serio in partenza. Ambizioso da una parte, per le potenzialità dell'idea, quanto artigianale e per nulla scientifico nella raccolta e presentazione delle informazioni.

Più che una enciclopedia, potrebbe trattarsi di un ritratto della storia e della comunità locale, e questo in virtù del fatto che enciclopedico afferisce la scienza del sapere, e quindi l'enciclopedia è un'opera - in genere letteraria - che raccoglie la sistematizzazione del sapere umano, nei vari campi della conoscenza o in un determinato settore. Il racconto - che è narrazione - rappresenta la esposizione di un mondo interiore, e in questo caso la ricerca delle "esperienze" dei personaggi legati al territorio sono il punto di inizio e di arrivo del progetto di Rubagotti.

Ho avuto modo di vedere alcune interviste, ad esempio quelle fluenti all'ex-sindaco Massetti, che ha promosso alcuni approfondimenti sulla storia locale, con le publicazioni edite durante la sua carica di sindaco e vice-sindaco, commissionati a Gabriella Guerci. Ho anche visionato quella del Parco Borghetto, tramite i racconti di Ornaghi e Favrin.
Sono però diverse le interviste e anche le riprese "dal fronte" che Rubagotti ci presenta, di certo con alcune anomalie tecniche in quanto i mezzi non appaiono chiaramente professionali, ma se l'obiettivo coglierà l'interesse di molti sicuramente avrà spazio per affinare riprese audio e video e il risultato finale.

1 commento:

  1. Grazie della recensione.
    Sul termine scientifico dovremmo intenderci, io mi baso sui 3 testi commissionati dal comune quando era sindaco Casati e che Massetti è stato così gentile da recensirmi.
    Ma quei testi sono di quasi 15 anni fa, da allora alcuni edifici sono stati abbattuti, altri pesantemente ristrutturati e alcune cose non erano proprio presenti in quei volumi e non le ho trovato altre fonti ufficiali. Un esempio su tutti: l'area di Palazzolo chiamata Borghetto.
    Quindi avevo 2 possibilità: tacerne o raccogliere le informazioni avute da nostri concittadini che si vedono nei video.
    E' il principio che vale per tutta l'iniziativa: per esempio sarebbe stato meglio avere un operatore professionista per le riprese, ma non ce l'ho (quando ho chiesto ad altri di farle o hanno detto che non hanno la videocamera o poi non le hanno realizzate).
    Quindi ho deciso di farle io, sono brutte, fatte male e poco professionali. Ma ci sono e permettono di avere informazioni altrimenti introvabili.
    E inoltre, dopo aver chiesto a molti che sono più bravi di me aiuto e da nessuno di loro averlo ricevuto tranne poche lodevoli eccezioni tra le quali Massetti e te con il tuo post posso dire parafrasando Churchill
    "I miei video sono la peggior documentazione video sull'architettura padernese, eccezion fatta per tutte quelle altre che si sono viste finora."

    RispondiElimina