mercoledì 25 maggio 2011

MILANO E IL PGT - PISAPIA E LA SIG.RA BRICHETTO HANNO GIA' VINTO LE ELEZIONI?

Le elezioni di Milano sono già vinte dal candidato Sindaco Pisapia?
Sembra proprio di sì.
Gli interventi della concorrente (uscente) e di vari esponenti dello staff del sindaco sono scomposti, nervosi, e non comunicano nulla del programma della sig.ra Letizia Brichetto, ma son passati dal "cosa abbiamo fatto" al "cosa faranno gli altri se vincono", magari funzionerà.
Sconteterò gli scaramantici ed anche le fazioni opposte, ma non è questo il senso del mio intervento, quindi perchè dico questo?
Sono giorni che "leggo" una preoccupazione diffusa in alcuni commenti di colleghi professionisti che immaginano chissà cosa verrà in caso di vittoria o sconfitta di uno o l'altro candidato.
Certo dall'elezione del Sindaco di Milano deriveranno una moltitudine di ripercussioni in ogni direzione, ma speriamo anche per Paderno D.no, e per la questione Rho Monza, mi viene da dire.
E allora cosa potrà arrivare lo potremo udire, dai due candidati al ballottaggio, questa sera alla sede di Assimpredil.
Non ho certo la sfera di cristallo, ma vi do evidenza di questo "appello" che ho ricevuto da Assimpredil, Ance ed altri:


"Lettera aperta per Milano"

Invito

il 25 maggio 2011, alle ore 18.00

presso la sede di Assimpredil Ance

via San Maurilio, 21 a Milano

Alla vigilia di un appuntamento elettorale decisivo per il futuro di Milano, gli imprenditori dell'industria delle costruzioni e del settore immobiliare lanciano questo appello alla città.
Assimpredil Ance, Aspesi Milano, Assoimmobiliare Milano, FIMAA Milano, ANAMA e il Collegio dei Geometri della Provincia di Milano hanno indirizzato una lettera aperta ai candidati alla carica di Sindaco.

Clicca qui per leggere la lettera aperta per Milano:

http://marketing.assimpredilance.it/pdf/Manifesto_per_Milano.pdf

"Per approfondire i temi trattati nella lettera, di vitale importanza per il futuro di Milano, abbiamo invitato i candidati alla carica di Sindaco e le loro squadre al dibattito confronto organizzato questa sera."

Poi ancora, dopo una serie di premesse: "Noi crediamo che il PGT recentemente approvato sia uno strumento adatto per attuare una visione moderna, aperta e libera di Milano proiettata al 2030. (...) le Associazioni qui raccolte rivolgono un pressante invito ai contendenti alla carica di Sindaco, perchè:
- il PGT entri in vigore immediatamente e non subisca modificazioni che ne alterino i presupposti e gli obiettivi;
- la macchina amministrativa sia resa più efficiente per gestire al meglio, nell'interesse della città e dei cittadini, lo strumento del PGT;
- i temi della sostenibilità ambientale costituiscano la priorità assoluta per disegnare la Milano del futuro;
- vengano reperite le risorse economiche necessarie, anche private, per costruire le infrastrutture fisiche e immateriali, che rappresentano il nodo fondamentale per la competitività di Milano.
Milano non può fermarsi (...)"

Solo un commento mi sento di fare: ha vinto il candidato Pisapia!
Visto che la Brichetto è il Sindaco che ha portato in Consiglio Comunale il PGT, approvandolo, ma escludendo il dibattimento degli emendamenti, azione miope, credo, su un tema simile, ed in ogni amministrazione comunque essa sia governata, visto che le associazioni di categoria esprimono sostegno a questo PGT, allora a chi rivolgono un "pressante invito"? Ma soprattutto perchè tra i due candidati gli obiettivi (del PGT) dovrebbero essere convergenti?
Se lo strumento si chiama Piano di "Governo" del Territorio, ci sarà differenza tra le due proposte di governo del territorio, e quali?
Quindi il pressante invito è al Sindaco uscente, ad ambedue i candidati, o a quello entrante?
Fate voi, certo è che aver spinto il PGT in una direzione, non in più direzioni, può aver pesato e molto più di quello che si pensi.
Avvertiti tutti ... il PGT è un ostacolo ostico, da rimanere sul campo.

L'ingresso è libero, senza prenotazione, lo spettacolo... assicurato.

Nessun commento:

Posta un commento