lunedì 4 luglio 2011

PISAPIA: COSI' CAMBIEREMO IL PGT...

"Cominceremo dalla casa per combattere il carovita"
E a Milano tutto costa, e di più, come ci fa sapere l'ISTAT.
Sul Commercio:
Nel breve periodo Pisapia intende valorizzare i mercati di zona "portando sui banchi i prodotti a chilometro zero coltivati nelle campagne attorno alla città" per poi "aiutare lo sviluppo dei Gas, i gruppi di acquisto solidale, non con incentivi economici ma dando loro degli spazi".
Ma a pesare sul bilancio familiare in primis è la casa.
E sulla Casa:
il nuovo sindaco dichiara guerra agli alloggi sfitti e indica la sua ricetta: "più housing sociale e la salvaguardia delle zone agricole" per rispondere alle reali necessità dei cittadini.
Dopo il Piano Casa, il Pane a Casa... e quindi saranno circa 2.000 gli alloggi di proprietà comunale che andranno sul mercato; non c'è che dire un discreto modo di fare cassa, anche se l'affitto degli alloggi dovrà essere calmierato, poi quello che in verità si prospetta lo dice chiaramente l'assessore Lucia Castellano: "Faremo quello che è scritto nel programma di Pisapia, anche a costo, sembra di capire, di vendere qualcosa del patrimonio immobiliare oggi sfitto o, almeno, di portare gli affitti delle case in pieno centro al livello dei canoni di mercato".
Quindi ritorna centrale la solidarietà sociale.
Chi più ha più paga, chi meno ha meno paga, ma è necessario anche attivare la macchina dei controlli sul territorio per valutare le reali condizioni dei "nullafacenti" (per il fisco) con alloggio in centro e non solo.
"Impediremo che il Pgt resti così com’è, serve più housing sociale per venire incontro ai problemi economici dei cittadini", ha detto il sindaco Pisapia, ma è lo zio (ormai) del PGT Carlo Masseroli, che dice: "Credo che il sindaco, prima di decidere cosa fare del Pgt, dovrebbe leggerlo. Scoprirebbe così che la sua strategia — housing sociale e valorizzazione dei terreni agricoli — è già tutta scritta in quel piano. Se invece vuole davvero cambiarlo ci spieghi come, perché finora non è stato ancora detto".
E in verità è tanto, ma non è abbastanza. Il PGT è uno strumento complesso, non è neanche solo Housing sociale.
Mi aspettavo un provvedimento estensivo, per la collettivitià, non solo per chi si sta per mettere alla ricerca di una casa a Milano.

Mi chiedo poi cosa intenda dire Pisapia con: "valorizzare i terreni agricoli".
Se si intende associare il significato "Risorsa" al valore agricolo, si sta per commettere un errore, perchè una Risorsa è qualcosa cui attingere nel momento del bisogno, oppure da tutelare, al tempo stesso.

Da Wikipedia: "Con il termine risorse naturali si intendono le energie, i mezzi, le forze ambientali e biologiche che sono proprie del nostro pianeta e che opportunamente valorizzate sono in grado di produrre ricchezza".

Chiarire prego, che ricchezza si vuole trarre dalla valorizzazione dei terreni agricoli?

Nessun commento:

Posta un commento