sabato 18 febbraio 2012

PGT MILANO - Pisapia revoca le Controdeduzioni della precedente Giunta Moratti

A Milano è già dallo scorso novembre che l'amministrazione ha proceduto ad annullare la Delibera delle Controdeduzioni alle osservazioni al PGT in quanto, a dire della nuova guida di Palazzo Marino, non erano state recepite nello spirito in cui molte erano state proposte.
Ma di quali Osservazioni si parla?
Sicuramente quelle che tendono a richiedere minore perequazione dalla aree oggi destinate a Parco (Agricolo Sud).
Criterio contenuto nelle linee guida della LR 12/05 che stabilisce dei nuovi principi di acquisizione bonaria di aree strategiche per le AC.
Molti dei parchi peri-urbani della cintura Milanese e delle provincie limitrofe sono "istituiti" ma si presentano con deboli istituti giuridici.
E' il caso a noi tutti noto è quello di Paderno D.no e Cinisello B.mo del Parco Grugnotorto.
Aree destinate o perimetrate dagli strumenti di governo del territorio, in massima parte di proprietà privata che non hanno una reale conformazione.
Spesso in questi "parchi" si contemplano discariche abusive, orti abusivi, coltivazioni ma anche magazzini o depositi, a volte attività (commerciali) come i vivai, cave, e quant'altro.
Se le Amministrazioni non possiedono i terreni, come possono acquisirli per costituire seriamente delle aree di protezione anche naturale o di riequilibrio delle urbanizzazioni?
La perequazione su questo assunto fonda la sua valenza.
Il privato proprietario cede bonariamente alle AC o ad altri enti le aree strategiche (ad esempio per la creazione e strutturazione di un parco) garantendo l'equivalore della acquisizione con la traslazione di queste volumetrie in altre aree del territorio.
Se l'obiettivo più grande è quello della acquisizione delle aree strategiche, appunto, per quale motivo poi si debba discutere l'impianto di questo sistema normativo non mi è chiaro.
Questa è il maggiore pregio della LR 12/05 e ritengo singolare e risibile ogni tentativo di aggirarlo per mantenere lo status quo.

Più che governo del territorio lo definirei "non governo" del territorio, valutando le conseguenze anche pesanti che tale politica dell'immobilismo provoca al settore.

Il settore delle "costruzioni" ha il 75% dell'intera economia di mercato (dal mercato del lavoro in senso generalizzato, per la produzione di materiali, per i trasporti, per la commercializzazione, per la promozione degli stessi, per le attività collaterali come quelle della pubblicità o delle agenzie di promozione, delle attività professionali tutte -notai, avvocati, architetti, ingengeri, geometri, geologi, periti - e delle attività della stessa Pubblica Amministrazione, ma fino anche alle attività delle imprese di servizi e delle imprese di costruzione - e, se non fosse chiaro, dare impulso o non dare impulso in tal senso comporta crescita e sviluppo o stagnazione e inviluppo (non certo decrescita).
Non è in gioco un modello di sviluppo economico in questo momento, ma occasione di cogliere una opportunità mediante la novità della perequazione per rigenerare degli equilibri.

Comque, tornando al caso di Milano, vi informo che il Consiglio Comunale, nella seduta del 21 novembre 2011 (Delibera n. 60), ha approvato la revoca ai sensi e per gli effetti dell'art. 21 quinques della legge n. 241/1990 e s.m.i., della deliberazione consiliare n. 7 del 4/02/2011 avente ad oggetto "Controdeduzioni alle osservazioni e approvazione definitiva del Piano di Governo del Territorio articolato nel Documento di Piano, nel Piano dei Servizi e nel Piano delle Regole, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 della L.R. 11 marzo 2005 n. 12e s.m.i.".
La trovate sul sito del Comune di Milano, al seguente link:

http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/ho bisogno di/ho bisogno di/PGT_EMENDATO&categId=com.ibm.workplace.wcm.api.WCM_Category/IT_TAX_Bisogni_37/f789020044a9ba01b691bfa6efd47d08/PUBLISHED&categ=IT_TAX_Bisogni_37&type=content

1 commento:

  1. Tu parli di minore perequazione delle aree del Parco Sud di Milano, ma nel documento si parla di revisione degli indici edificatori connessi al sistema perequativo del Parco Sud, sei sicuro che sia la stessa cosa? Non vuol dire che un'area che perequo del parco, mi permette di costruire 25 invece che 100 nell'area edificabile? Cioè, divento proprietario di quell'area come comune ma facendo costruire meno da un'altra parte?

    RispondiElimina