martedì 8 marzo 2011

PILASTRELLO - OSSERVAZIONE AL PGT


Una proposta dell'ultimo minuto, forse!
Sono a disposizione e aspetto le indicazioni dalla compagnia del Pilastrello.
Il progetto della SP46 - Rho Monza incide fortemente sul futuro del monumento più antico della città di Paderno Dugnano.
Come tenere fuori dal PGT la tutela di questo monumento, e recentemente riscoperto da alcuni volontari nel corso del 2010, e soprattutto cosa ne penserà l'amministrazione?
Impossibile immaginare di escluderlo dal quadro conoscitivo insito nel PGT, e per fortuna, visto che la VAS indicherà di certo qualche azione circa la tutela e valorizzazione del monumento.
Personalmente ci vedo un implicito un braccio di ferro tra la Provincia di Milano (che nella soluzione progettuale del Progetto Preliminare della Rho Monza addiritura ingloberebbe la chiesa al centro di in una rotatoria carrabile, rendendola non più raggiungibile) ed il Comune di Paderno Dugnano che non sapremo in che modo potrà effettivamente tutelare lo stesso, visto che i lavori potrebbero iniziare entro la fine del 2011, quindi prima della adozione del PGT.
Di certo anche l'eventuale proseguimento della metropolitana lungo la Comasina avrebbe forti ripercussioni sul futuro del monumento e un eventuale tracciato andrebbe studiato in modo oculato.
Le sole vibrazioni della metropolitana causerebbero distacchi di intonaci, affreschi o veri e propri crolli ed un sostanziale peggioramento delle condizioni del monumento.
Qualcosa si dovrebbe effettivamente fare ed in via preliminare, direi, perchè ancora oggi si ha la consapevolezza del potenziale rischio che il monumento corre.
Vedremo come si proporrà la compagnia del Pilastrello.

Nessun commento:

Posta un commento