giovedì 22 settembre 2011

FACCIAMO UN PEDIBUS... è anche una proposta al PGT



"Facciamo un Pedibus" si legge dalla Home page del Sito Istituzionale del Comune di Paderno Dugnano.

Il Pedibus (oggi) è rappresentato da un gruppo di bambini che, al mattino, va a scuola a piedi.
I bambini sono accompagnati da uno o più genitori (ecco la novità) che si alternano, durante la settimana, a seconda delle proprie disponibilità.
Il gruppo segue un percorso a misura di bambino (non sarebbe utile farlo diventare un Pediplan?), con orari e fermate prestabiliti.

Ad ottobre si parte con le scuole primarie Fisogni, Mazzini, Manzoni e Don Milani.

Ve ne avevo parlato lo scorso febbraio, nel post cui vi rimando al link, presentando una osservazione al PGT:

http://osservatoriopgt.blogspot.com/2011/02/mobilita-sostenibile-ottava-proposta-al.html

Ma la novità è che mentre negli anni passati l'interessante iniziativa era svolta da personale della Amministraizone, sembra che la novità sia che il servizio (intelligente, ed educativo, oltre che salutare) lo dovremo curare da soli, noi genitori.
Che importa, le rivoluzioni avvengono sempre dal basso, ma ringrazio comuqnue l'Assessore Tagliabue per aver mantenuto viva (in qualche modo) l'iniziativa, il quale dichiara: "Attraverso il progetto Facciamo un Pedibus! il Comune di Paderno Dugnano intende affrontare il tema della mobilità sostenibile coinvolgendo gli alunni, le famiglie e i docenti delle scuole Fisogni, Mazzini, Manzoni e Don Milani nella progettazione e sperimentazione del Pedibus. Grazie alla partecipazione e all'entusiasmo di bambini, genitori e insegnanti siamo certi del sicuro successo dell'iniziativa".

L'idea però, visto il post cui avevo dedicato una osservazione al PGT lo scorso febbraio, non potrebbe divenire oggetto di pianificazione per il settore competente del comune di Paderno D.no?
Pensandoci meglio, non potrebbe diventare un progetto da sviluppare con gli studenti degli istituti scolastici, in modo da far "partecipare" i ragazzi ad un progetto utile a rendere più vivibile la nostra città ai bambini?
Ri-lancio il sasso.
Bisognerebbe chiedere all'assessore Tonello (credo sia tematica di sua competenza) se è pensabile concretizzare questa iniziativa mediante la realizzazione di un "Pediplan" esteso a tutta la città, anche da realizzarsi quartiere per quartiere, e di parlarne con il collega, l'assessore Tagliabue e con l'altro collega che si occupa del PGT, l'assessore Bogani.

Nessun commento:

Posta un commento