giovedì 22 settembre 2011

MECENATI CERCANSI... per il verde pubblico

Riflettevo sul post del Pedibus e ritrovo questa seconda novità, sempre sul sito del comune di Paderno D.no.
E' una notizia del 21 settembre, ieri, che mi lascia perplesso.
E' vero che siamo noi gli artefici del cambiamento, ed è anche vero che il governo nazionale ha tagliato di tutto pur di tentare un lifting in extremis ai conti pubblici, tirando fuori dal cappello la bellezza di tre manovre finanziare in pochi mesi.
La prima era ridicola, spostava agli anni 2013 e 2014 le maggiori pressioni, prevedendo per il 2012 un impegno di soli 2,5 miliardi di euro.
Come a dire, dopo le prossime elezioni saranno fatti di chi arriverà.
I partner europei e poi la banca centrale ci hanno messo spalle al muro e la manovra è divenuta uno scherzetto da 150.000 miliardi delle vecchie lire, la prima era a dir poco risibile.
Mi viene quindi in mentre quella che è stata definita la più pesante manovra finanziara del passato, quella funzionale all'ingresso nella moneta unica, pari a circa 90.000 miliardi delle vecchie lire.
L'allora governo guidato da Prodi si inventò una tassa di scopo, il contributo per l'europa, poi in parte restituito ai contribuenti.
Oggi il debito pubblico è al 119%, contro il 103% di allora, e questo sperpero di denaro, forse neanche più oggetto di esame della Corte dei Conti, è però alla attenzione di tutto il mondo.
Vi chiederete perchè vi scrivo di queste cose, e sciolgo subito il dubbio.
Di fronte a tutto lo sperpero di risorse, ormai sotto gli occhi di tutti (noto che le tasse non sono mai diminuite in questi venti anni), oggi il governo nazionale causa l'incapacità di gestire anche il patrimonio degli Enti pubblici.
Si annuncia in questo modo il grave taglio dei servizi di base e se ne parlerà nel prossimo Consiglio Comunale il 27 settembre dalla 19.30.

Personalmente non ritengo accettabile che si paghino le tasse per sostenere solo il pachiderma amministrativo, non è previsto dalla costituzione.
Ecco quindi che dopo il Pedibus del 2011 curato dai genitori, dopo i contro-progetti della Rho-Monza presentati ed elaborati a cura (ed onere) dei cittadini, si arriva alla cura del verde comunale, a cura di chi?

"Mecenati Cercansi" quindi.
E' pubblico l'avviso per la ricerca delle sponsorizzazioni e/o atti di mecenatismo per attività legate alla cura del verde pubblico comunale.

Tutto questo ritrae una paese molto diverso da quello che immaginiamo, una Italia peronista, che non risolve i problemi strutturali ma si affida alle opere di beneficenza ed al magnate di turno.

E l'amministrazione padernese cerca sponsor di attività riconducibili all'incremento ed il miglioramento del patrimonio arboreo della città, ad esempio attraverso interventi di forestazione urbana diffusa e creazione di nuovi boschetti nei grandi parchi, oppure per migliorare la dotazione delle essenze interne ai giardini scolastici, o anche per attrezzare le aree con irrigazione e/o recinzioni, panchine, fontanelle; manutenzione e/o nuova sistemazione di aree verdi, realizzazione di nuove aree gioco, miglioramento delle aree dedicate ai cani; acquisto di rastrelliere per biciclette o arredi di gioco o sportivi da installare nei parchi e nei giardini; miglioramento della rete delle piste ciclabili atte a collegare le aree a verde; cura del verde sportivo; l'abbellimento e la manutenzione delle rotatorie che immettono nelle principali aree della città, ma come?

Mediante la sponsorizzazione, lo sponsor ha la possibilità di incrementare la notorietà dei propri segni distintivi, insomma noi paghiamo le tasse, i privati, per gentilezza o per amore della città, pagano i servizi che competono alla Pubblica Amministrazione e la PA tira a campare?

Nessun commento:

Posta un commento