martedì 14 giugno 2011

PGT, EXPO, BIE E ...SCINTILLE ALLA PRIMA GIUNTA PREVISTA PER IL 15 GIUGNO

Vere e proprie scintille ieri sera tra il neo assessore Boeri e l'ex dirigente del comune, Giuseppe Sala, oggi numero uno della società che realizza l'evento.

E la question time (Aree) è come un cerino acceso nella polveriera.

Il sindaco Pisapia è oggi a Parigi, al BIE (Ufficio della Esposizione Internazionale) per assicurare il proprio impegno per Expo, assieme a Formigoni e Letizia Moratti.
Ma ieri sera ad accendere il cerino è stato l'arch. Boeri che, proprio il giorno in cui il gruppo Cabassi ha firmato con la Regione Lombardia il preliminare di cessione per le aree (per la modica cifra di 49.600.000 €) alla Società Arexpo, ha rimesso in discussione il nuovo accordo, spiegando la necessità di ritornare al progetto originario, ovvero ipotizzando anche l'esproprio delle aree.
"Inaccettabile ogni valutazione sui valori dei terreni che non tenga conto del progetto contenuto nel dossier e dell'esito positivo del referendum sul parco di expo", dice Boeri, e come dargli torto, su quel dossier si è espresso il BIE.

Ma è la destinazione delle aree, al termine dell'evento il vero nodo da sciogliere.
Cabassi si è assicurato la restituzione delle aree, ovvero il via libera a realizzare "Milano 4", al termine della esposizione internazionale.
Per Boeri l'area al termine della Esposizione Internazionale deve rimanere a futura memoria, come parco pubblico (l'orto planetario), come da lui ideato.

Naturale che da questo tema potrebbe cambiare qualcosina nel PGT, ad esempio il Grigio (cemento) contro il Verde (parco) su qualche planimetria.

Il manager di Expo Dr. Sala è visibilmente irritato ed ha ribattuto che il cambio di giunta non deve "cambiare la logica del nostro lavoro".
Peccato che i cittadini si sono espressi due volte contro il lavoro della Giunta uscente, qualcuno lo ricorda al manager dai superpoteri?
Singolari suonano però i proclami del neo-sindaco Pisapia (Milano più Verde che mai) il quale domani, tornando da Parigi, dovrà avere una soluzione certa (in accordo con il suo assessore, che crede ad una Milano più Verde, ed a cominciare da Expo).

L'appuntamento è per la prima riunione di Giunta; pronti i posti in prima fila per assistere allo spettacolo pirotecnico.

Nessun commento:

Posta un commento