mercoledì 8 giugno 2011

PGT A MONZA ... Consiglio Okkupato ...

Un evento da non perdere.
Per la cronaca, vi racconto in breve cosa è accaduto ieri in consiglio comunale a Monza, sulla questione PGT.
Il centro sinistra (all'opposizione) occupa il consiglio comunale.
L'ennesima seduta sul Piano di Governo del Territorio, carica di tensione, si è risolta con un blitz da parte di PD, Sel, lista Faglia che ieri notte, pochi minuti prima dell'una, hanno deciso di occupare l'aula del palazzo municipale.
La causa scatenante è stata, secondo i partiti di opposizione, l'ennesimo colpo di mano che la maggioranza ha effettuato con la approvazione di un maxi-emendamento che di fatto annulla in blocco quelli dell'opposizione.
"Il maxi emendamento - spiegano i capigruppo dell'opposizone in coro - è stato approntato e approvato in chiaro spregio delle regole che loro stessi hanno voluto".
Il regolamento infatti, prevede che gli emendamenti vengano approvati in ordine logico e cronologico ,"spacchettati" e non riuniti in unico blocco.
Il maxi emendamento, secondo l'opposizione, è stato deciso per dare un colpo all'accelleratore all'iter di approvazione del PGT.

Insomma non viene da chiedersi se lo strumento (PGT) e le procedure siano quelle più idonee per una politica urbanistica moderna, e nel'interesse della collettività?
Per rispondere dovremmo sapere in primis cosa sia l'urbanistica, poi avere chiara una idea di cosa sia la polìs.

Il modello istituito dalla Regione Lombardia
fa acqua ... e basta pensare a quanti sono i comuni nella Regione Lombardia che oggi hanno adottato ed approvato il PGT, dopo oltre 6 anni dalla entrata in vigore della Legge.

Nessun commento:

Posta un commento