lunedì 20 giugno 2011

BRUNETTA, FORMIGONI E GLI ADEMPIMENTI DEI COMUNI DELLA LOMBARDIA

Art. 32 Bis - della Legge Regionale 21 Febbraio 2011, n°3
Famigerata Legge "Omnibus" che tocca ogni materia dello scibile normativo regionale.

Ci vogliono correzioni e aggiustamenti ovunque, perchè il legislatore in quanto tale è imperfetto e tende sempre a migliorarsi.

E credo che servano delle leggi di "semplificazione", seppure questa LR 3/11 rappresenti un provvedimento modesto, più che altro zeppo di deroghe in ogni direzione.
Ma semplificare serve, anche per trasformare lo Stato in un sistema più moderno, agile, ed anche per evitare che le Amministrazioni e i loro dipendenti si "immobilizzino" per sempre, nell'attesa della venuta del tecnico di turno.
Presentarsi ai vari sportelli, anche per richiedere ad esempio una copia di un documento o altra attestazione il cui rilascio dipendeva comunque dalla Amministrazione Locale, al fine di allegarlo alla richiesta di PdC o ad una DIA, dal 25/02/2011 è cosa del passato.

Nell'ambito delle procedure amministrative, il/i comune/i è/sono tenuti a corredare d'ufficio le domande di Permesso di Costruire o le Denuncie di Inizio Attività di tutti i certificati il cui rilascio è di sua/loro competenza.
Bene, domani proverò a presentare una pratica senza estratto di PRG... e solo per fare un test, l'esito? Alla prossima puntata.

Nessun commento:

Posta un commento